conserve_tonno

E lo Sgombro?
Anche lo Sgombro è un pesce selvatico. È presente in tutto il Mediterraneo, Mar Nero, lungo le coste atlantiche dell’Europa e dell’America settentrionale. Vive in banchi molto numerosi con individui della sua stessa taglia presso la superficie o a media profondità, fino a 200 m; in primavera-estate si sposta vicino alla costa, mentre in inverno si sposta nelle acque più profonde e mangia meno. Durante il periodo riproduttivo vive in prossimità della costa.

Quale è il ciclo di lavorazione del Tonno e dello Sgombro?
I Tonni/Sgombri pescati vengono subito congelati a bordo dei pescherecci e trasferiti in tempi brevi, nel rispetto della catena del freddo, nello stabilimento di Siracusa
Il pesce viene prelevato dalla cella frigo, tagliato a tranci, messo a dissanguare in abbondante acqua corrente potabile, posizionato in ceste di acciaio inox AISI 316 e fatto cuocere non a vapore ma in acqua e sale in modo da mantenerne integre le qualità organolettiche e non far disperdere parte delle proteine.
Dopo la cottura il prodotto viene raffreddato e manualmente si procede ad una minuziosa spellatura e alla eliminazione delle spine. I tranci puliti, vengono così tagliati a filetti e posizionati all’interno di vasi di vetro o in barattoli di grosso formato per uso Catering. A questa fase segue la colmatura dei contenitori con olio di oliva o acqua, la chiusura del coperchio con macchina tappatrice automatica, la sterilizzazione e il lavaggio delle confezioni. L’ultima fase è rappresentata dall’etichettatura dei vasi con una macchina etichettatrice automatica, dal confezionamento dei contenitori in termopacchi e dal magazzinaggio in appositi locali.

Dopo aver aperto i prodotti Drago entro quanto tempo debbo consumarli?
Tutti i prodotti Drago vanno consumati preferibilmente entro 2 o 3 giorni.

Come posso conservare i prodotti Drago dopo averli aperti?
Se il prodotto non viene consumato tutto bisogna lasciarlo nella boccetta di vetro, aggiungere olio di oliva fresco fino a coprirlo completamente e riporlo in frigo.

Che cosa sono gli Omega 3 e che effetto hanno sul nostro organismo?
Tecnicamente gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi che, dal punto di vista chimico, hanno la caratteristica di possedere un doppio legame in posizione 3 (Omega 3), della catena che li forma. Gli Omega 3 sono definiti acidi grassi essenziali, composti cioè che il nostro organismo non è in grado di produrre e che deve introdurre con il cibo. Per favorire l’introduzione degli omega 3 è opportuno consumare almeno 3 porzioni settimanali di pesce scelto tra i seguenti: Sgombro, Merluzzo, Pesce Spada, Tonno, Trota, Sardina e Aringa. Altre fonti di omega 3 sono i cereali, le noci, i legumi e l’olio di lino. Tra gli effetti protettivi degli omega 3 i più rilevanti sono sicuramente:

azione antiaggregante piastrinica (effetto antitrombotico), cioè ridurrebbero la possibile formazione di coaguli nel sangue.
controllo del livello plasmatico dei lipidi, soprattutto dei trigliceridi.
controllo della pressione arteriosa , mantenendo fluide le membrane delle cellule, e dando elasticità alle pareti arteriose.

Dal punto di vista nutrizionale, quali sono gli elementi presenti nel Tonno e nello Sgombro?
Dal punto di vista nutrizionale il Tonno è un ottimo alimento perché ipocalorico (attorno a 100 kcal per 100 g di prodotto al naturale), molto ricco di proteine e non è molto grasso con un buon apporto di acidi grassi essenziali. Dovrebbe quindi entrare nella nostra dieta quasi quotidianamente; inoltre la sua versatilità permette di consumarlo come secondo o come base di sughi “proteici”.

Il Tonno Drago ha la certificazione “Dolphine Safe?”
L’azienda aderisce come produttore al programma “Dolphin Safe” che vincola all’acquisto di Tonno solo da fornitori che a loro volta aderiscono al programma. In tal modo la ditta Drago si impegna ad acquistare il Tonno esclusivamente da pescherecci che dimostrano di adottare tecniche di pesca che evitano la mortalità dei delfini.

Il Tonno e lo Sgombro sono degli alimenti adatti anche per l’alimentazione dei più piccoli?
Certo. Il Tonno è infatti un alimento di elevato valore biologico ed è adatto per tutte le età, anche per i più piccoli.

Le Creme e i Patè Drago contengono glutine?
No. Tutte le Creme e i Patè dell’azienda Drago sono privi di fonte di glutine (eccetto la “Crema di Tonno con mandorle”).

Cosa posso preparare con le Creme e i Patè?
I Patè e le Creme sono ideali per creare fantasiose tartine o per condire deliziosi primi piatti, portando in tavola tutto il profumo del mare e dei prodotti tipici siciliani.

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti?

Drago conserve, nell'ottica di mantenere alto il suo standard qualitativo,
è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione relative a tutta la gamma dei suoi prodotti.

plus_aziendaliifs_certificati brc_certificati

Nel rispetto del mare, dei metodi di pesca e della salute del consumatore Drago conserve ha adottato rigidi standard aziendali e certificazioni che fanno del prodotto Drago, uno dei migliori presenti sul mercato!

Pin It on Pinterest