azienda drago

Ditta Drago Sebastiano
Filetti di tonno in olio, filetti di sgombro, salmone e pesce spada

dal 1929, una tradizione che si tramanda da  90 anni

L’Azienda, sorta nel 1929, opera nella conservazione di prodotti ittici nel rispetto della tradizione Siciliana e con l’esperienza acquisita da ben quattro generazioni.

La Ditta Drago ha attualmente uno stabilimento nella zona industriale di Siracusa dove lavora prodotti quali Tonno, Sgombro e Pesce Spada, conservati sia al naturale che all’olio di oliva o di semi di soia. Tutto il pesce viene pulito a mano senza sostanze chimiche e senza l’uso di conservanti o esaltatori di sapidità.

Per assecondare i gusti delle nuove generazioni, oltre ai classici filetti di tonno in olio, filetti di sgombro in olio e pesce spada, l’azienda produce anche Paté di Tonno, Paté di Sgombro e Creme che possono essere utilizzate per preparare semplici tartine o per condire primi piatti.

Tutti questi prodotti, a differenza di altri presenti in commercio, oltre a rendere più fantasiose le vostre tavole, non hanno alcuna aggiunta di amidi.

brc_certificati    ifs_certificati
L’attenzione per la qualità inizia con la selezione delle materie prime, prosegue con la lavorazione dei prodotti, la cottura e il confezionamento. Ogni fase dell’intero processo produttivo avviene nel rispetto della tradizione e delle più rigide e severe norme di sicurezza alimentare, oggi certificate dagli standard BRC e IFS.
“Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare,
vivere come prima.”

Cenni storici – Ditta Drago

una storia che si tramanda da generazioni

La ditta Drago è nata ufficialmente, con l’atto di registrazione alla Camera di Commercio, il 28 settembre del 1929, sebbene già da molto tempo prima la famiglia Drago si occupava della lavorazione e conservazione di ortaggi e di pesce azzurro.

La storia dell’Azienda parte dal bisnonno, Sebastiano Drago, che si occupava prevalentemente della salagione e quindi della conservazione dei tonni pescati nelle tonnare, i famosi tonni rossi di cui era ricco il Mediterraneo.

Successivamente fu il figlio Francesco a continuare l’attività del padre, facendo registrare negli anni un costante aumento della produzione. Da allora, in 85 anni, l’Azienda si è evoluta, crescendo e migliorandosi. Sotto la guida di Francesco lo stabilimento fu trasferito da Largo Arezzo della Targia in Via Elorina.

Negli anni Francesco Drago decise di farsi coadiuvare dal figlio Giuseppe, l’attuale amministratore, che assume la direzione nel 1983. Con lui la ditta Drago si trasferisce in C/da Targia, dove si trova attualmente lo stabilimento, e cresce in termini di produzione e di fatturato consolidandosi sul mercato nazionale ed estero.

Egli è stato, infatti, l’uomo della svolta nella strategia commerciale dell’Azienda. L’intelligenza, la passione per il lavoro, le capacità commerciali e un eccezionale intuito gli hanno fatto comprendere l’evoluzione del mercato e lo sviluppo della grande distribuzione.

Giuseppe Drago negli anni ha riorganizzato l’attività aziendale, ha investito in tecnologia, ha ottimizzato la qualità della lavorazione creando un costante equilibrio tra l’innovazione e il rispetto della tradizione. È coadiuvato in questi ultimi anni, anche dai figli Alessandro e Pierpaolo.

Le ragioni alla base del successo della Ditta Drago sono da ritrovare quindi, oltre che nella competenza acquisita negli anni, anche nella componente umana: l’entusiasmo, la fatica, la professionalità, la passione e l’amore per il proprio lavoro hanno sempre indirizzato ogni scelta aziendale.

Oggi sempre più grandi

Pierpaolo Drago

Sales Manager

Che l’export sia una delle poche vie di fuga che restano all’industria italiana per far fronte al calo dei consumi interni è una soluzione condivisa da molti, soprattutto per poter far sopravvivere l’artigianato italiano. Se vogliamo riprenderci, difatti, dobbiamo guardare nel grande valore del Made in Italy e ancor più nel Made in Sicily. Nel nostro territorio dobbiamo puntare anche e soprattutto sulla logistica, dare a questo settore un carattere innovativo e funzionale.

Alessandro Drago

Direttore Marketing e Comunicazione

Siamo come un puzzle ogni giorno cerchiamo di aggiungere una piccola tessera, dal confronto, dallo stare insieme, si cresce e si moltiplicano le opportunità di una visione diversa di guardare il mondo.
“Chi smette di fare pubblicita’ per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare tempo” (Henry Ford)

Oggi sempre più grandi

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Che l’export sia una delle poche vie di fuga che restano all’industria italiana per far fronte al calo dei consumi interni è una soluzione condivisa da molti, soprattutto per poter far sopravvivere l’artigianato italiano. Se vogliamo riprenderci, difatti, dobbiamo guardare nel grande valore del Made in Italy e ancor più nel Made in Sicily. Nel nostro territorio dobbiamo puntare anche e soprattutto sulla logistica, dare a questo settore un carattere innovativo e funzionale.

Alessandro Drago

Direttore Marketing e Comunicazione

Siamo come un puzzle ogni giorno cerchiamo di aggiungere una piccola tessera, dal confronto, dallo stare insieme, si cresce e si moltiplicano le opportunità di una visione diversa di guardare il mondo.
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Drago conserve, nell'ottica di mantenere alto il suo standard qualitativo,
è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione relative a tutta la gamma dei suoi prodotti.

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Nel rispetto del mare, dei metodi di pesca e della salute del consumatore Drago conserve ha adottato rigidi standard aziendali e certificazioni che fanno del prodotto Drago, uno dei migliori presenti sul mercato!

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